fbpx

Feedback degli studenti

Queste sono le testimonianze degli studenti che hanno frequentato i corsi di Samadhi e Anukalana


 

Mi porto a casa un tesoro

Al corso mi sono trovato molto bene, un’esperienza unica che raccomanderei a chiunque volesse intraprendere un cammino profondo nel mondo dello yoga, mi porto a casa un tesoro, in termini di persone conosciute, conoscenza approfondita, amici, apprendimento di una cultura unica e meravigliosa e un ricordo indelebile.

Mi sento migliorato sia del punto di vista tecnico che mentale ma soprattutto emotivo. In particolare mi è piaciuta l’aria leggera, l’atmosfera autoironica del corso, l’approccio dell’insegnamento che non si prende troppo sul serio e degli insegnanti fantastici. Dal primo all’ultimo, nessuno escluso.

Lo consiglierei perché, sebbene abbia meno tempo a disposizione per assimilare i contenuti didattici rispetto a a un corso annuale, qui si può effettivamente mettere in pratica più facilmente e in profondità tutta la gamma delle pratiche logiche e meditative perché è un vero e proprio ritiro e il posto scelto si presta molto bene a questo scopo. Senza contare, come già detto. La leggerezza e simpatia con cui viene approcciato il corso. Mi sono trovato benissimo con tutti gli insegnanti e spero davvero di poter avere l’occasione di fare il secondo livello con gli stessi identici insegnanti.

Riccardo Ervini

Mi sento più aperta, nella mente e nel cuore

Mi sono trovata molto bene in questo triennio sia con i compagni, che con gli insegnanti, speciali, sotto molti punti di vista, soprattutto "umano".

Mi porto a casa tante ose da approfondire, libri da leggere, tanti amici e spunti per lavorare su me stessa.

Mi è piaciuta la quantità di conoscenza che ti viene messa a disposizione e la borbidezza con la quale ti viene insegnata questa disciplina grazie all'approccio Anukalana.

Consiglio questa esperienza per aprire tante porte... per conoscere e comprendere meglio...

Namastè

Mi sento più capace di ascoltare me stessa attraverso il corpo

Mi sono sentita a mio agio sebbene non avessi esperienza di yoga, ma come operatrice olistica. Ritorno a casa arricchita, innanzitutto dell’essermi aperta a questa pratica, dall’esaustiva spiegazione a tutta la pratica. Mi sento più capace di ascoltare me stessa attraverso il corpo. Consiglierei questo corso perché pone basi solide per sostenere costantemente le donne in gravidanza e permette di addentrarsi in questo mondo in maniera competente. Mi sono trovata splendidamente con gli insegnanti  che sono stupendi  dal punto di vista umano e ovviamente stracompetenti.  Il valore aggiunto è stato il meraviglioso gruppo di donne con le quali ho condiviso il percorso. Namasté

Mi sento più ricca

Mi sono trovata benissimo. E’ stata un’esperienza stupenda.

Iniziata un po’ per gioco, un po’ per la voglia di rinforzare braccia e spalle e mi sono ritrovata in mezzo ad un gruppo molto bello.

Mi sento più ricca e migliorata tanto nell’approccio all’insegnamento.

Consiglio vivamente questo corso!

Un grazie di cuore Celeste

Mi sono divertita molto

Il corso è intenso sia come contenuti teorici che attività pratiche, gestiti in modo equilibrato, in modo che l’apprendimento avvenga piacevolmente. Le mie aspettative sono state ampiamente superate e mi sono molto divertita. Personalmente è stato l’inizio di un percorso spirituale e l’approfondimento della crescita interiore. Ho conosciuto persone molto diverse tra di loro di cui porterò un dono speciale, sia tra insegnanti che allievi. Consiglio il corso a persone che cercano un ambiente rilassato, divertente e coinvolgente.

Mi sono trovata bene!

E’ un corso che offre un aspetto piuttosto moderno di insegnare lo yoga.

I docenti sono tutti molto ben preparati.

Sicuramente conosco molte più cose rispetto a quando ho intrapreso questo percorso.

Molto apprezzato

Ho apprezzato molto l’accuratezza e la profondità con cui è stato preparato e condotto il corso.

Tutte le materie sono state introdotte ed approfondite con la giusta gradualità, rendendo in tal modo la fruizione del corso adatta sia ai principianti, sia a chi, già più esperto, può aver voglia di approfondirla e migliorarsi.

Ho inoltre apprezzato l’ampiezza delle materie trattate che mi ha permesso di acquisire una vasta panoramica di tutte le possibili direzioni nelle quali questa disciplina può essere studiata ed insegnata.

Last but not least: l’insegnante è giovane ma fantastica. Chi frequenterà questo corso può fregiarsi di aver studiato con lei.

Namaste!

Molto di più di un corso!

Tra le varie proposte avevo scelto quella della Samadhi perchè è un corso concentrato in un ben definito periodo di tempo e per la chiarezza con cui sono esposte le finalità, i metodi e gli obbiettivi raggiungibili già nel sito WEB. Arrivando a Villa Vrindavana l'aspettativa era quella di trovare un'organizzazione professionale ma ho trovato molto di più. Innanzi tutto la grande cordialità ed umanità di tutti coloro che hanno partecipato all'organizzazione e all'insegnamento. In secondo luogo, ma non meno importante, un'ambiente che, rompendo un pò con la routine quotidiana, metteva nelle condizioni ideali per assimilare, e non solo vagamente percepire, lo spirito di uno stile di vita yogico. In questo senso i 17 giorni di scuola sono stati anche 17 giorni di ritiro che hanno favorito la serenità e la concentrazione necessarie ad un impegno che ha coinvolto non solo il corpo ma la persona nella sua totalità. A ciò ha contribuito l'affabilità dei compagni di gruppo che ha condito il tutto con piacevoli momenti di allegria. Il corso è articolato a 360 gradi a coprire tutti gli argomenti utili ad un insegnante (anotomia, fisiologia, alimentazione, metabolismo, Krya, testi classici yoga, glossario sanscrito di base, comunicazione, etica, normativa, asana con correzione e assistenza, sequenze di asana, pranayama, meditazione, conduzione delle lezioni, .......). Il livello di approfondimento di ciascun argomento è stato buono senza mai essere eccessivo e quindi dispersivo lasciando ai successivi anni di corso il loro completamento. Gli insegnanti, tutti molto preparati, sono stati sempre disponibilissimi a dare i chiarimenti richiesti. Hanno anche saputo infondere in noi lo spirito di amore (e non semplicemente di servizio) con cui lo yoga va diffuso. I test finali sono stati molto puntuali e seri senza per questo diventare stressanti. Alcune serate sono state dedicate non solo alla formazione ma anche alla convivialità che ha permesso di trasformare i singoli partecipanti in un gruppo di amici. In sostanza questa scuola non è stata solo un periodo di formazione ma ha avuto l'inaspettata valenza in più di diventare un lungo piacevole momento di crescita personale. Un ringraziamento a tutti i docenti, i compagni di corso, ed il personale di Villa Vrindavana che mi hanno regalato questa bellissima esperienza. Namastè a tutti voi.

Molto emozionante

È un’esperienza molto emozionante da consigliare a tutti gli appassionati di yoga.

Molto Felice

Ho avuto la felice opportunità di intraprendere questo cammino yogico e approfondire le sue intrinseche conoscenze, grazie allo staff competente e divertente della scuola Samadhi!

Grazie di cuore!

 

MOMENTI FANTASTICI DI CONDIVISIONE E RIFLESSIONE

“Al corso mi sono trovato molto bene, è stato un anno intenso, fatto da momenti fantastici di condivisione con i miei compagni, e di riflessione e di analisi di me stesso. Devo dire che a differenza del primo anno, mi sento molto migliorato sotto un profilo fisico, posturale e mentale, per quanto riguarda l’ascolto di me stesso e la costanza della pratica.”

Motivazione ed entusiasmo

Motivazione, entusiasmo, relazioni... In questo corso ho trovato nuovi stimoli e una nuova motivazione ad approfondire la disciplina dello yoga a 360° gradi dalla pratica alla filosofia, dal sanscrito all'anatomia... I nostri insegnanti hanno dimostrato grande entusiasmo, esperienza e conoscenza. Inoltre, questo corso è stata una nuova occasione per instaurare nuove relazioni, rapporti umani facilitati dalla metodologia di insegnamento che valorizza costantemente il lavoro di gruppo. Consiglio questo corso a tutti coloro che sono curiosi di questo mondo, hanno voglia di mettersi alla prova e cercano una professionalità all'interno di questa disciplina.

Namaskar

Namaskar io ho partecipato al triennio per insegnanti yoga e meditazione. E' stata l'esperienza più significativa e profonda degli anni che ho dedicato agli studi del comportamento umano e delle discipline orientali. Ho conosciuto insegnanti che mi hanno aperto la strada della spiritualità. Non conoscevo nulla dello yoga ed ora è diventato la mia vita, consacro ogni giorno come sono più capace allo yoga e cerco di onorare i maestri portando a conoscenza delle persone le regole delle yoga e i suoi benefici. Uso lo yoga come strumento di liberazione dell'essere e di conoscenza delle profonde emozioni che hanno cambiato la nostra vita. Una cosa mi sento di affermare, che tre anni sono pochi, quando cominci a comprendere qualche cosa sono finiti...

enza

Namastè

Che dire se non grazie per questo corso intenso, ricco di emozioni condivise e personali. Ho finito il primo anno e sinceramente attendo con ansia il secondo. Il corso è strutturato molto bene, si impararano le basi dello Yoga, dalle Asàna, alla fisiologia fino alla Storia in una forma dettagliata e precisa. E sopratutto senza fretta.

Pensavo: incontrerò molta gente, farò una bella esperienza, ma sopratutto mi conoscerò meglio, perchè alla fine non ci si arriva mica per caso o per errore a fare un percorso così profondo. E così è stato, oltre al fuori, la scoperta e riscoperta di se stessi.

L'approccio di questa scuola, i Maestri, giovanili, ironici, e super specializzati, ma al contempo seri e pretenziosi, mi fan pensare ad un futuro migliore, per tutti. Quindi...avanti tutta.

Namastè :))

Silvia

Nuova consapevolezza del corpo

Molto bene, l’esperienza che ho vissuto è stata intensa e formante. Mi porto a casa una nuova consapevolezza del corpo e dei lati più nascosti del mio carattere.

Sono migliorata nel modo di vedere le posture e le tecniche logiche.

La didattica e i metodi usati, basati sull’esperienza diretta, sono fantastici.

Consiglierei a tutti di fare questo corso, se non per insegnare anche come crescita personale.

Gli insegnanti sono preparati e simpatici.

Nuove possibilità

Mi sono trovato benissimo al corso, sono stato accolto col cuore aperto.

La mia esperienza è stata una crescita continua che mi ha fatto crescere come insegnante. 

Mi porto a casa una mente più aperta e nuovi stimoli al sentire e praticare lo yoga in maniere più naturale, nel rispetto del mio corpo e dei miei tempi. 

La pratica di Anukalana trasforma il mio corpo velocemente, portando in me nuove possibilità mentali e fisiche.

Consiglierei questo corso a chi vuole fare un’esperienza di uno yoga che ti apre la mente nuove visioni di approccio e integrazione.

NUOVE SENSAZIONI

“Mi è piaciuto aver potuto portare lo yoga a persone anziane che hanno poca mobilità corporea. Anukalana, attraverso soprattutto la consapevolezza del respiro, mi ha consentito di sperimentare su di me nuove sensazioni. Grazie al corso e al contatto con i compagni e gli insegnanti, ho sviluppato interesse per l’insegnamento e per lo sviluppo di progetti di autopromozione.”

Nutrimento

Sono appagata da questo viaggio intrapreso in modo inaspettato.

L’organizzazione del corso mi ha motivata a portare fino in fondo questo anno, contrariamente alle mie aspettative iniziali.

Mi porto a casa nutrimento a 360° e una nuova me. Motivi per cui consigliere questa esperienza.

Nutrimento personale

Il corso ha rispecchiato in pieno le mie aspettative.
Ho acquisito gli strumenti pratici e metodologici per insegnate yoga ai bambini. Il tutto in un'atmosfera piacevole e ludica.
Mi ha arricchito inoltre condividere i nostri stati emotivi all'interno del gruppo e praticare le meditazioni che ci hanno permesso di lavorare sul nostro bambino interiore.
È stato un percorso molto completo sia come nutrimento personale sia come formazione professionale.

ok.. chiamiamolo intensivo

intenso è l'amore che si è respirato in questi giorni...
intensa è la passione per lo yoga da parte di chi insegna e da parte di chi apprende,intensa è l'allegria che ha colorato tutti i momenti passati insieme negli ultimi due anni,
intenso è il piacere di trovare e ritrovare anime meravigliose,
intenso è stato lo slancio di ognuno a guardarsi dentro e a  lavorare su sè stesso,
intenso continua ad essere il cambiamento che questo percorso ha attivato nelle nostre vite ,
intenso è il beneficio che ho conseguito, al corpo alla mente e soprattutto allo spirito,
intensa è la magia della villa,
intensa è la voglia di mantenere acceso il legame creatosi e preservare questa singolare alchimia... che fa crescere in me la fiducia nell'umanità e nel futuro.
profonda e immensa è la gratitudine per l'insieme, per ognuno degli insegnanti e dei compagni, e per me stesso! (per aver scelto questo percorso)

non ho mai scritto una dichiarazione del genere, così poco tecnica ed emotiva :)
 un abbraccio