fbpx

Feedback degli studenti

Queste sono le testimonianze degli studenti che hanno frequentato i corsi di Samadhi e Anukalana


 

Intensivo Primo Livello 2013

Ciao a tutti! Ho appena terminato l'intensivo Primo Livello 2013! Cosa posso dire, in realtà a parole è difficile spiegare tutto quello che questa esperienza mi ha lasciato dentro! Qualcuno senza fare nomi un giorno mi disse: La scuola Samadhi è la scuola di Yoga migliore del Mondo! Questa persona lo diceva scherzando e ridendo, ma secondo il mio modesto parere non aveva tutti i torti!

Sono molto grata per ciò che ho ricevuto da questa esperienza e sono molto felice che in Italia esista una scuola di Yoga così preparata, qualificata e seria come lo è Samadhi! Scegliere Samadhi è stata una delle intuizioni più grandiose che potessi mai avere per me stessa e per la mia formazione d'Istruttrice di Yoga!

Grazie di cuore Ragazzi, continuate così!

2013-09-09 18:15:15

wow

Appena tornata dall'intensivo di I livello e... si soffre di nostalgia da morire! Bello bello intensissimo. Una cosa da fare per farsi del bene. Namaste

2013-09-06 19:43:40

Molto Felice

Ho avuto la felice opportunità di intraprendere questo cammino yogico e approfondire le sue intrinseche conoscenze, grazie allo staff competente e divertente della scuola Samadhi!

Grazie di cuore!

 

2013-09-05 17:14:29

Son passati pochi giorni

Eccomi qua, sono passati quasi 3 giorni dal mio ritorno da Villa Vrindavana...sono un po' sfasato...ricordo che lunedì sera passeggiando vicino a casa il vedere tante auto mi faceva impressione dopo che per 2 settimane praticamente non ne ho sentito il rumore. Però sono radicato, radicato e stabile. L'intensivo ha esteso le mie radici profondamente nella madre Terra. Ora davvero mi sento come i fusti del bosco di bambù che ho attraversato con i miei compagni. Questo mi fa stare bene, il mantenere certe pratiche quotidiano come la meditazione e le asana mi fa stare bene! E a nutrire ancor di più tutto questo c'è l'amore per i miei compagni, l'amore dei miei compagni. Ho fatto un carico di stima abbondante, di quella stima che purtroppo a volte neanche ci sognamo di avere verso noi stessi, e non sappiamo quanto ci faccia bene. Quella stima che a volte ti stupisci di suscitare nelle persone..."Ma come, io? Stai parlando proprio di me dicendo quelle belle cose?" "Sì Pierpaolo, stanno parlando di te" dicevo tra me e me, "perchè te lo meriti!", perchè tutti noi ce lo meritiamo, solo per il fatto che abbiamo il coraggio di sperare nel cambiamento, nell'evoluzione, perchè puntiamo a qualcosa di più grande, di più elevato, perchè crediamo nella vita e in ciò che la nutre. Ringrazio di cuore i miei compagni per gli abbracci, le coccole, i sorrisi, i pianti. Ringrazio Jacopo per averci nutriti e per l'esempio del fare, così raro in un mondo pieno di chiacchiere.

Grazie Samadhi.

Pierpaolo

 

2013-09-04 17:11:35

Di nuovo sui libri e ...sempre sul tappetino

Esatto, di nuovo sui libri........ ad una decina di anni di distanza dal mio primo corso di formazione e dopo un lungo rapporto col mio tappetino costellato da momenti alti e bassi l'idea di un nuovo percorso di formazione aveva cominciato a farsi strada dentro di me. I motivi...i più svariati.....voglia di rimettersi in gioco, compensare lacune che ti sembra di avere, trovare nuovi stimoli per rinnovare e rinfrescare la pratica....non importa in fondo il motivo, l'importante è averlo fatto. E così è cominciata la ricerca del corso di formazione. Girovagando su internet e leggendo e approfondendo i vari corsi offerti capitai anche sul sito della " formazione yoga Firenze" e.... è successo qualcosa.....non so...l'aspetto,la grafica, l'impostazione del sito...le.... simpatiche facce degli insegnanti...... tutto mi ha fatto fare un sospiro di sollievo, come se il complesso avesse la capacità di allegerire l'approccio ad un argomento che in tutta la sua meraviglia può essere anche molto difficle e pesante da affrontare in tutte le sue sfaccettature. Approfondendo poi la struttura dei tre anni ne ho apprezzato la completezza di argomenti, c'era tutto quello che mi sembrava potesse fare al caso mio. E così, tra un dubbio e l'altro, mi sono ributtato in questa nuova esperienza. Il primo anno è andato e niente è stato disatteso: un anno molto bello e intenso, insegnanti proprio come me li aspettavo, seri, preparati, appassionati, con le loro " facce simpatiche" e con quella capacità di insegnare mantenendo la classe attenta ma l'atmosfera abbastanza leggera..... e infine, ma non ultimo, il bellissimo gruppo che si è creato, nuovi amici che spero di rivedere presto, persone aperte, simpatiche, disponibili.....tutto questo ha reso i week end a Firenze molto di più di un semplice corso di formazione, molto di più. Tutto questo assomiglia molto al significato della parola Yoga.

Namaste 

2013-08-08 17:26:48

un arricchimento su tanti livelli

Appena finito il primo anno. Un corso molto bello. Cercavo un corso coi piedi per terra e che non fosse troppo vincolato a uno stile particolare e l'ho trovato. Tutti gli insegnanti sono preparati, disponibili, competenti e aperti. Si insegnano principi validi per qualsiasi stile si decida di praticare e insegnare e se ne spiegano le ragioni con accuratezza.

Ma non solo: vengono affrontati argomenti utili a inquadrare lo yoga nella cultura in cui è nato e vengono introdotte le pratiche che nello yoga tradizionale integrano le asana, in modo da offrire una mappa di riferimenti con cui orientarsi per approfondire questo mondo vastissimo.

In aggiunta al bagaglio di sapere, l'atmosfera amichevole e informale con cui sono state condotte le lezioni ha permesso di creare un bel gruppo e di coltivare tante belle nuove amicizie

Insomma, è stato un arricchimento su tanti livelli

2013-07-09 22:41:35

Viva Samadhi :-)

Namaskar!

Ho concluso a giugno il mio secondo anno e sono davvero piena di gioia per questo percorso! Una strada che ho iniziato piena di buona volontà ma completamente inconsapevole e che, in questo tempo di formazione con Samadhi, è diventata un fiume immenso pieno di gioia e passione. In questa scuola, nei suoi insegnanti, ho trovato risposta a tanti quesiti e, cosa ancor preziosa, gli strumenti per cercare altrove nuove risposte. Posso dire, senza paura di esagerare, che queso incontro ha cambiato, sta cambiando, il corso della mia vita. Un nuovo cammino, la possibilità di una nuova identità e nuove curiosità che sono il miglior carburante per fare strada.

Posso solo ringraziare infinitamente la competenza, la passione e l'onestà intellettuale di Jacopo e di tutti gli insegnanti che ho incontrato qui a Samadhi.

Consiglio vivamente!

2013-06-13 00:13:04

Namastè

Che dire se non grazie per questo corso intenso, ricco di emozioni condivise e personali. Ho finito il primo anno e sinceramente attendo con ansia il secondo. Il corso è strutturato molto bene, si impararano le basi dello Yoga, dalle Asàna, alla fisiologia fino alla Storia in una forma dettagliata e precisa. E sopratutto senza fretta.

Pensavo: incontrerò molta gente, farò una bella esperienza, ma sopratutto mi conoscerò meglio, perchè alla fine non ci si arriva mica per caso o per errore a fare un percorso così profondo. E così è stato, oltre al fuori, la scoperta e riscoperta di se stessi.

L'approccio di questa scuola, i Maestri, giovanili, ironici, e super specializzati, ma al contempo seri e pretenziosi, mi fan pensare ad un futuro migliore, per tutti. Quindi...avanti tutta.

Namastè :))

Silvia

2013-06-12 17:52:44

L'estate sta arrivando, un anno Samadhi se ne va

Concluso il primo anno di formazione.

Ricordo l'inizio di questo cammino, dal primo giorno che sono entrata in una sala di yoga, all'incontro con i miei insegnati, al giorno in cui guardandoli ho pensato per la prima volta "beh..non sarebbe male vivere di yoga". Da lì la decisione di informarmi su corsi di formazione, con tutta l'umiltà del caso, per infine incontrare "Il favoloso mondo di Samadhi". 

Non si tratta solo di seguire un corso di formazione professionale. Diventa inevitabilmente un percorso di vita, una strada nuova sempre più sorprendente, un mondo in cui aprirsi ed essere accolti, una fonte di arricchimento inesauribile, di energia per affrontare al meglio anche tutto ciò che non è riferito allo yoga nell'arco di una vita (in effetti dopo un po' ti accorgi che lo yoga è ovunque perchè dentro di te).

Non vedo l'ora di iniziare il secondo anno, da una parte per continuare a studiare e approfondire, dall'altra per crescere, conoscere, conoscermi sempre di più (nel frattempo sarò il peggior incubo di Samadhi frequentando tutti i corsi:). 

Insomma, una scelta che rifarei, sicuramente una delle migliori della mia vita.

2013-06-12 16:37:16

Entusiasmante

Cosa  non potrei dire di questo meraviglioso corso di 2° livello insegnanti Yoga. Premetto che nel mio passato  ho avuto varie esperienze  di percorsi Yoga e Ayurveda.

Il primo livello, 320 ore di formazione , Istruttore Yoga,  l’ho  conseguito circa cinque anni fa presso un’altra scuola,  tuttavia sebbene  organizzata e conosciuta in tutta Italia, alla fine del percorso non mi ha entusiasmato secondo le mie aspettative.

Quindi  in me cresceva la voglia di continuare la mia formazione yoga per  conseguire l’abilità a insegnante e quindi  partecipare ad un corso di  2° livello.  Dopo svariate ricerche di una scuola di formazione  di mio gradimento ho avuto modo di conoscere la Scuola Samadhi di Firenze, e dopo aver preso meticolose informazioni  iniziai, nella medesima,  nel  2012, il corso  2° livello, che veniva portato a termine nel gennaio 2013.

Meraviglioso!!!!!! Dopo tanto ho trovato quello che cercavo. Persone altamente qualificate.  Una Equipe  di insegnanti  con lunghi percorsi e esperienze  di vario genere sia nel campo dello Yoga che della meditazione e  di altre discipline olistiche.  Insegnanti altamente preparati come  Il Direttore del Corso Jacopo Ceccarelli  e l’insegnante Gianni  Zollo, diplomati entrambi in Counselling e con una pregressa esperienza  di seminari negli Ashram di famosi maestri;  L’insegnante Laura Mencherini  che cura l’aspetto dello Yoga in gravidanza; Massimo Gatto, rinomato insegnante di Yoga il quale ha curato la parte filosofica, mudra e rilassamento guidato;  Cristian Testa, laureato in medicina, professione medico, ottimo insegnante di anatomia e fisiologia e altre persone qualificate che hanno condotto  tutti gli studenti  in materie e argomenti profondi e interessanti. 

Un grazie a tutti gli insegnanti  della Scuola Samadhi e a tutti i colleghi studenti per la reciproca collaborazione e condivisione per tutto il tempo trascorso insieme, nel meraviglioso percorso di crescita  della scuola Samadhi.

2013-04-30 17:47:00

Il secondo livello

   Già, dopo il primo, si sa, arriva il secondo.
Ma non sto parlando di un pranzo.
Queste righe parlano del corso intensivo che ho svolto a Villa Vrindavana con Samadhi e con i suoi insegnanti.
Come potete leggere nel mio post sul primo livello, l'esperienza è stata folgorante.
Il secondo livello mi ha lasciato le stesse impressioni sulla preparazione dei docenti, la loro passione e il loro coinvolgimento.

   La mia sensazione in questa parte del corso, è stata quella di lavorare su basi acquisite. Sentivo che dopo aver aperto la porta su quel mondo che è diventare insegnante di Yoga, cominciavo ad esplorarne i luoghi più speciali.
E non parliamo solo di teoria. Il corso è stato un insieme di conoscenze ed esperienze profonde che hanno ancora una volta cambiato il mio modo di approcciare questa meravigliosa visione della vita che è lo Yoga integrale.

Anche questa volta, il tutto è stato vissuto in quell'atmosfera unica che crea la vita comunitaria a Villa Vrindavana.
Nel caldo estivo e nel freddo invernale.

Come sono cambiato grazie a questo corso ? Sento che oltre alle conoscenze, alle materie affrontate e discusse, ancora una volta il mio IO è tornato a casa diverso. Con la fiducia nell'affrontare l'insegnamento conscio di poter trasmettere agli allievi oltre alla mia passione, le giuste pratiche. Con la consapevolezza che il percorso di studio e di apprendimento mi accompagnerà per tutta la vita: questo è il bello dello Yoga. Se accetti di intraprendere questo cammino, potrai evolverti ogni giorno !
Un grazie agli insegnanti e ai miei fratelli e sorelle di studio.

Come lo Yoga, anche voi siete nel mio cuore ogni giorno.

 

2013-03-14 08:28:39

Corso Triennale

Sono alla fine del primo anno del triennio a Firenze. Trovo che la preparazione di tutti gli insegnanti sia veramente buona. Tutti riescono a trasmettere l'amore che hanno per questa disciplina e anche che lo yoga è uno strumento molto valido di autoconoscenza e trasformazione personale!

Nicoletta

Namaskar

Namaskar io ho partecipato al triennio per insegnanti yoga e meditazione. E' stata l'esperienza più significativa e profonda degli anni che ho dedicato agli studi del comportamento umano e delle discipline orientali. Ho conosciuto insegnanti che mi hanno aperto la strada della spiritualità. Non conoscevo nulla dello yoga ed ora è diventato la mia vita, consacro ogni giorno come sono più capace allo yoga e cerco di onorare i maestri portando a conoscenza delle persone le regole delle yoga e i suoi benefici. Uso lo yoga come strumento di liberazione dell'essere e di conoscenza delle profonde emozioni che hanno cambiato la nostra vita. Una cosa mi sento di affermare, che tre anni sono pochi, quando cominci a comprendere qualche cosa sono finiti...

enza

Formazione non dogmatica...

"Bazzico" nello Yoga già da tempo, praticandolo e studiandone la parte teorico-spirituale anche in maniera piuttosto approfondita. Ciononostante, la partecipazione a questo corso di formazione ha aperto in me inifinite nuove strade di studio, conoscenza ed approfondimento, nuovi spunti di ricerca ed auto analisi, ponendo ancora di più in rilievo ciò che lo yoga davvero è: un work in progress! L'ambiente assolutamente amichevole sebbene di alto livello didattico crea subito quel senso di "comunità" che tanto aiuta nella crescita personale, e ho molto apprezzato la formazione "non dogmatica" che ci viene proposta, lasciando ampio spazio all'esperienza di diverse strade e diversi modi di vivere lo yoga, sempre nel rispetto della tradizione e dei suoi principi di base, poichè lo yoga pur nella sua unicità, è diverso per ciascuno. Grazie!!!

Professionalità e umanità

Sono molto contenta di essermi iscritta a questa scuola.Trovo che gli argomenti trattati siano molto interessanti e soprattutto trasmessi da persone competenti, preparate,serene e disponibili. Ognuno degli insegnanti mette a disposizione la propria conoscenza in modo chiaro e soprattutto appassionato.Esempi di professionalita' e umanita'. Eleonora

Calore Umano

Una scuola molto valida e professionale in cui crescere e confrontarsi con serenità e soprattutto con apertura mentale ( aspetto che non ho riscontrato in altre scuole precedentemente frequentate). I docenti sono tutti molto validi e preparati, l'atmosfera informale facilita la formazione del gruppo, grande calore umano, simpatia, empatia e compartecipazione. Già alla fine del primo anno si è in grado di condurre una classe di yoga con professionalità. Consiglio vivamente questa scuola

Motivazione ed entusiasmo

Motivazione, entusiasmo, relazioni... In questo corso ho trovato nuovi stimoli e una nuova motivazione ad approfondire la disciplina dello yoga a 360° gradi dalla pratica alla filosofia, dal sanscrito all'anatomia... I nostri insegnanti hanno dimostrato grande entusiasmo, esperienza e conoscenza. Inoltre, questo corso è stata una nuova occasione per instaurare nuove relazioni, rapporti umani facilitati dalla metodologia di insegnamento che valorizza costantemente il lavoro di gruppo. Consiglio questo corso a tutti coloro che sono curiosi di questo mondo, hanno voglia di mettersi alla prova e cercano una professionalità all'interno di questa disciplina.

Affiatamento

Il primo anno è finito... è estato un crescendo di interesse per me! Tutto è stato molto interessante, gli insegnanti molto capaci e appassionati ci hanno fatto entrare in questo mondo in maniera coinvolgente e ci hanno guidato nelle lezioni aprendoci a nuove curiosità e interessi per questa bellissima disciplina. Anche l'affiatamento che si è creato piano piano nel gruppo, in particolare durante i tre giorni di tirocinio, mi ha dato delle belle emozioni....grazie a tutto il gruppo e in particolare a tutti gli insegnanti...anna

Pratica e compiti

Anna, hai detto bene 'Tutto è stato molto interessante, gli insegnanti molto capaci e appassionati ci hanno fatto entrare in questo mondo in maniera coinvolgente e ci hanno guidato nelle lezioni aprendoci a nuove curiosità e interessi per questa bellissima disciplina."!!! perfetto!!! e stato un belissima anno! alcuni cose qui da il point of view da un americana: un po di piu practice, in piccoli gruppi, per practicare insegnare quando ci siamo tutti insieme, con la guida delle nostre capi, per me, sarebbe aiutato me di sentire piu comodo per il tirocinio piu enfasi sul compiti ogni mese a casa: e di avere un mini quiz al inizio del prossima classe delle materiale della ultima classes. sarebbe aiutato me di sentire piu comodo per l'ultima quiz, e lasci me piu tempo di ripassare le cose che io non capito bene cosi, potrei imparare meglio la cose dentro i dispensi, e potrebbe lascia piu tempo per practicare insegnare, e imparare le cose practical Grazie a tutto il gruppo, ho guadagnato così tanto nuova comprensione di quest'anno! e grazie in particolare a tutti gli insegnanti. Katherine

Un percorso insieme

ciao a tutti, ho finito il secondo anno del corso triennale e devo dire che è stata un' esperienza per me fondamentale..non solo perchè ti apre un mondo, quello dello Yoga, che viene spiegato e arricchito dai vari insegnanti, ognuno dei quali porta un contributo insostituibile all'interno del corso, ma anche per i rapporti che ho visto crearsi già dal primo anno all'interno del gruppo: si ha davvero la sensazione di fare un percorso insieme e si stabiliscono dei rapporti di cui io per prima mi sono stupita..nota di merito all'entusiasmo e alla preparazione degli insegnanti e un grazie di cuore!