Aerial Yoga e Yoga in sospensione

Per chi ama stare a testa in giù e volare

Questo è un corso di formazione basato su 5 weekend o in formula intensiva in cui imparerai ad usare le amache per l'Aerial Yoga, le cinghie degli Yoga Walls e altri props (sostegni) come i Feetup.

Aerial Yoga

Da anni il team di Insegnanti di Samadhi continua ad esplorare vari modi di portare effetti positivi sul corpo e sulla mente e in questa formazione condividiamo il nostro lavoro di integrazione tra i principi di Anukalana e l'uso delle amache per lo yoga in sospensione.

Per offrirti una formazione completa abbiamo deciso di inserire anche lo studio di strumenti che arricchiscono il lavoro sulle amache, come le cinghie da inversione (yogawall) e i Feetup (sgabelli per inversioni sicure e benefiche). Un corso di 100 ore completo, divertente, altamente benefico per la schiena e ricco di spunti creativi.

Cosa imparerai:

Impareremo come le asana tradizionali possono essere facilitate con il supporto dell’amaca, grande aiuto nelle aperture e negli allungamenti.Il tessuto può diventare un valido appoggio nelle posizioni di equilibrio e studieremo come sfruttarlo al meglio.

Sarà divertente scoprire tutte le posizioni in volo, staccando i pedi da terra. Particolare attenzione verrà dedicata alle inversioni che saranno affrontate con un’introduzione teorica, dove con l’aiuto delle slide, studieremo i benefici e le controindicazioni delle posizioni a testa in giù.

Pratica:

  • Asana con tessuto
  • Asana sul tessuto
  • Asana di equilibrio
  • Inversioni col tessuto
  • Verticali (allineamento ed equilibrio)
  • Meditazione in sospensione
  • Costruire una sequenza
  • Impostare una lezione di Aeriel Yoga
  • Come usare il respiro nelle sequenze e nella gestione delle Asana
  • Uso del Feet Up
  • Uso delle cinghie (yoga wall)

Teoria:

  • Storia dello Yoga Aereo
  • Anatomia delle inversioni
  • Equilibrio (anatomia e psicologia)
  • Propriocezione
  • Core Stability
  • Benefici e controindicazioni di Aerial Yoga
  • Effetti sulla mente di Aerial Yoga
  • Aspetti legislativi e deontologici

Pratica di insegnamento:

  • Gestione e manutenzione di una sala attrezzata con amache, walls e feetup
  • Conoscere gli "areotipi" per facilitare l'apprendimento
  • Creare sequenze integrando i supporti e il lavoro a terra
  • Struttura di lezioni settimanale con programma progressivo
  • Condurre lezioni, workshops o masterclass
  • Guidare gli studenti nel percorso graduale di apprendimento

feetup yogawall

Un week end sarà rivolto allo studio di altri props come i feetup e gli yoga wall. Vedremo come può essere interessante integrarli con l’uso dell’amaca.

Ci divertiremo a creare sequenze fantasiose, fluide, dando campo alla creatività e vedremo come costruire un’intera lezione rispettando le esigenze del nostro corpo.

Vi verranno dati consigli su come gestire al meglio e in sicurezza classi numerose.

Studieremo insieme un programma con obiettivi a lungo termine per portare gradualmente gli allievi ad una pratica avanzata.

Ci saranno momenti in cui daremo risalto all’importanza di imparare a stare con i “piedi per terra” grazie a yoga e meditazione. E momenti in cui voleremo altissimo con giri acrobatici in sospensione.


Testimonianze dei partecipanti

Il corso di Aerial Yoga è stata una vera rivelazione. Organizzato nei minimi dettagli da Celeste che si è rivelata, non solo professionale, ma anche semplicemente perfetta. Dal primo week end all’ultimo, c’è ...

Ivana Piazzese

Il corso è stato davvero interessante e accrescitivo. Celeste è preparata, precisa, attenta ai dettagli. Mi sono sentita seguita con attenzione e amore. Consiglio il corso a chi desidera un approccio allo yoga un ...

Anna Bertazzi

Celeste è riuscita a portare il tessuto all’interno di una pratica yoga vera e propria. L’attenzione al respiro, ai dettagli, l’unione di mente e corpo. Il tutto insieme al tessuto. Non si è trattato quindi di ...

Camilla Carmagnini

Per me è stato un altro percorso meraviglioso che mi porterò nel cuore. L’ho trovato strutturato molto bene e mi è piaciuto tanto: tanta pratica in tutti i week end =) L’insegnante moooolto brava (ma su questo ...

Giedre Vitkauskaite

Mi sono trovata benissimo sia con l’insegnante che con la formazione in generale. Mi sento arricchita e oltre a questo mi porto a casa tanta condivisione. Mi sento anche migliorata in alcuni aspetti del mio ...

Claudia Marconi

Ho apprezzato molto l’accuratezza e la profondità con cui è stato preparato e condotto il corso. Tutte le materie sono state introdotte ed approfondite con la giusta gradualità, rendendo in tal modo la fruizione ...

Sabrina Miniati

Mi sono trovata benissimo. E’ stata un’esperienza stupenda. Iniziata un po’ per gioco, un po’ per la voglia di rinforzare braccia e spalle e mi sono ritrovata in mezzo ad un gruppo molto bello. Mi sento più ...

Lavinia Mitea

Mi sono trovata splendidamente seguita. Un’esperienza che ripeterei, mi sono arricchita di conoscenza oltre che di amicizia e affetto vero. Ho migliorato il mio interagire di gruppo, di coppia ed il lavoro personale ...

Melania Larturo

Il corso è strutturato bene, diviso in moduli di intensità e difficoltà crescenti, a loro volta “spalmati” su vari fine settimana. Mi sono trovata bene sia per l’organizzazione, che con il carico di lavoro. La ...

Viola Toscano

Consiglio questo corso per competenza e professionalità. Sicuramente. Ho conseguito altre due formazioni sul tessuto, e devo dire che questa è la più vasta e completa di tutte. Quindi assolutamente consigliata.

Ilaria Remolo


Date del prossimo corso

Corso a Weekend

 Anno Accademico 2018/19

Weekends del prossimo Corso di Formazione  a  Firenze:

20-21 ottobre 2018

3-4 novembre 2018

1-2 dicembre 2018

12-13 gennaio 2019

9-10 febbraio 2019

 

 l'orario di lezione è il seguente:

Sabato: dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30

Domenica: dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 


 Corso Intensivo in 10 giorni

Estate 2018

Dal 3 al 12 Agosto

Il corso intensivo si basa sullo stesso identico programma del corso che si svolge nei weekend ma rappresenta un'ottima alternativa per coloro che non potendo seguire nei weekend desiderano seguire la formazione in 10 giorni consecutivi.

Il corso si terrà nelle sale di Samadhi - Via Lorenzo di Credi, 20, 50136 Firenze

Lo stesso programma che Samadhi offre nei 5 weekend del corso, viene svolto in 10 giorni nel centro yoga Samadhi a Firenze.

Il corso è completo e mira a darti tutte le informazioni e la pratica necessaria affinché tu ne esca in grado di creare in tutta sicurezza sequenze e classi per i tuoi futuri allievi.

Il corso intensivo di Aerial Yoga non è residenziale.

Lavoreremo insieme tutto il giorno, fino al tardo pomeriggio. Ci separeremo per la notte e ci incontreremo di nuovo al mattino.

Gli studenti si organizzeranno per dormire in appartamenti o in b&b.