fbpx

In questa sezione descriviamo il percorso formativo proposto nei corsi per Insegnanti Yoga.

La formazione è un vero e proprio sentiero di crescita personale che oltre alle competenze tecniche ti permette di ampliare la tua cultura, le tue conoscenze, le tue esperienze e la tua visione della vita.

percorso formativo

Nel realizzare questo corso ci siamo posti come obbiettivo quello di fornire una formazione completa che rispetti i principi tradizionali dello Yoga sia negli aspetti filosofici, etici e culturali sia negli aspetti legati alla pratica ed alle tecniche.

Un viaggio completo nelle otto branche (anga) dello Yoga

Seguendo questo livello di formazione diventi "Istruttore di Yoga"

Questo significa che alla fine di questo percorso sarai in grado di istruire in modo efficace e completo i tuoi futuri studenti nell'esecuzione delle pratiche fondamentali dello Yoga

Nel corso in formula Weekend il monte raggiunto è di 250 ore mentre nel corso Intensivo residenziale di 200 ore

Quali basi filosofiche scientifiche studieremo in questo corso?

Un approfondimento che amplia le tue competenze e ti rende versatile e completo

Seguendo questo livello  di formazione diventi "Insegnante di Yoga"

A differenza di un Istruttore, l'Insegnante Yoga è in grado di veicolare veri e propri insegnamenti attraverso le pratiche e la filosofia che alla fine del secondo livello non solo ha studiato ma anche imparato a mettere in pratica. Veicolare degli insegnamenti significa poter davvero dare dei semi che possono cambiare la vita delle persone.

Su che approccio si basa questo livello di formazione?

Oltre alla piattaforma online, la didattica in aula è strutturata in modo da essere completa e ben organizzata per facilitare la comprensione delle materie di studio e l'apprendimento progressivo.

Qui di seguito sono elencate le materie che trattiamo nei corsi di formazione per Insegnanti Yoga: ogni materia è suddivisa in vari argomenti che danno vita ad un programma didattico distribuito in più livelli.

I docenti forniscono del materiale didattico (dispense) che può essere scaricato direttamente dall'area studenti del sito. Questo materiale didattico viene inoltre arricchito dalle tesi e dalle relazioni realizzate dagli studenti durante la formazione.

I corsi di formazione per Insegnanti Yoga organizzati da Samadhi Ssd sono strutturati in varie tappe formative per darti la possibilità di scegliere fino a che livello vuoi portare la tua formazione.

Al raggiungimento di ogni tappa avrai un attestato che certifica il completamento della fase formativa e ti abilita ad ottenere i riconoscimenti e le certificazioni ad esso associati dagli enti e associazioni da cui Samadhi Ssd è riconosciuta e ai quali è affiliata.

Samadhi Ssd è Affiliata/Riconosciuta da:

corso insegnanti yoga riconosciuto coni

Samadhi offre vari tipi di specializzazioni. Verranno trattati argomenti avanzati e imparerai a condurre corsi di Yoga specifici.

specializzazioni yoga

Potrai scegliere su cosa specializzarti in base alle tue passioni personali, alla tua predisposizione e allo stile di insegnamento che scoprirai essere tuo durante la formazione e i tirocini.

Ecco i corsi che puoi seguire presso Samadhi Ssdrl:

Presso Samadhi Ssdrl puoi continuare al tua Formazione anche se hai precedentemente studiato in altre scuole

YACEP

Su questo sito esiste un'area riservata agli studenti del Corso di Formazione per Insegnanti Yoga

Area studenti corso formazione insegnanti yoga meditazione

In quest'area, creata per dare un potente supporto alla formazione, sono disponibili diverse categorie di materiali didattici:

Questa è una lista di alcuni dei libri che fanno parte della Bibliografia consigliata come supporto didattico al corso di formazione.

bibliografia yoga

Oltre alle dispense e ai materiali forniti durante il corso, lo studio o la lettura di questi testi contribuisce ad allargare il campo di conoscenza e a trarre ispirazione per la pratica.

Dal secondo livello di formazione introduciamo definitivamente l'approccio "Integrale ed Integrato" di Anukalana®

Già il primo livello dei nostri corsi di formazione stimola gli studenti a mantenere la mente aperta e accogliere il naturale processo dell'Integrazione. Alcuni dei principi fondamentali dello Yoga sono affrontati con questo approccio a "mente aperta" per iniziare a creare le basi che sosterranno quel lavoro di continua ricerca che ogni praticante di Yoga è ispirato a svolgere per tutta la vita.