fbpx

In questa sezione descriviamo il percorso formativo proposto nei corsi per Insegnanti Yoga.

La formazione è un vero e proprio sentiero di crescita personale che oltre alle competenze tecniche ti permette di ampliare la tua cultura, le tue conoscenze, le tue esperienze e la tua visione della vita.

percorso formativo

 

Nel realizzare questo corso ci siamo posti come obbiettivo quello di fornire una formazione completa che rispetti i principi tradizionali dello Yoga sia negli aspetti filosofici, etici e culturali sia negli aspetti legati alla pratica ed alle tecniche.

Il nostro focus principale è quello di dare agli studenti tutti gli strumenti sia per acquisire la padronanza delle pratiche Yoga che per realizzare lo sviluppo della propria personalità in direzione del raggiungimento di un modo di essere coerente allo stili di vita yogico.

Sulla base dell'esperienza acquisita negli anni e nella conduzione di numerosi gruppi di studenti, ci aspettiamo di consegnarti un attestato di Istruttore e di Insegnante Yoga che oltre alle nozioni teoriche certifichi la tua capacità di “saper essere, saper fare, saper dare”.

 

Un viaggio completo nelle otto branche (anga) dello Yoga

Seguendo questo livello di formazione diventi "Istruttore di Yoga" con un totale di 250 ore di formazione

Questo significa che alla fine di questo percorso sarai in grado di istruire in modo efficace e completo i tuoi futuri studenti nell'esecuzione delle pratiche fondamentali dello Yoga

Un approfondimento che amplia le tue competenze e ti rende versatile e completo

Seguendo questo livello  di formazione diventi "Insegnante di Yoga"

A differenza di un Istruttore, l'Insegnante Yoga è in grado di veicolare veri e propri insegnamenti attraverso le pratiche e la filosofia che ha imparato a portare nella vita quotidiana. Veicolare degli insegnamenti significa poter dare semi che possono cambiare la vita delle persone.

Oltre alla piattaforma online, la didattica in aula è strutturata in modo da essere completa e ben organizzata per facilitare la comprensione delle materie di studio e l'apprendimento progressivo.

Qui di seguito sono elencate le materie che trattiamo nei corsi di formazione per Insegnanti Yoga: ogni materia è suddivisa in vari argomenti che danno vita ad un programma didattico distribuito in più livelli.

I docenti forniscono del materiale didattico (dispense) che può essere scaricato direttamente dall'area studenti del sito. Questo materiale didattico viene inoltre arricchito da video didattici (lezioni dei docenti registrate), dalle tesi e dalle relazioni realizzate dagli studenti durante la formazione. 

Samadhi Ssd è Affiliata/Riconosciuta da:

corso insegnanti yoga riconosciuto coni

Al raggiungimento di ogni tappa della formazione insegnanti yoga avrai un attestato che certifica il completamento della fase formativa e ti abilita ad ottenere i riconoscimenti e le certificazioni relative dagli enti e associazioni da cui Samadhi Ssd è riconosciuta e ai quali è affiliata.

Samadhi offre vari tipi di corsi di specializzazione e approfondimento:

In questi corsi vengono trattati e approfonditi argomenti specifici e imparerai a condurre corsi di Yoga dedicati a diverse tipologie di persone e secondo diversi approcci.

specializzazioni post formazione educazione continua yoga

Presso Samadhi Ssdrl puoi continuare al tua Formazione anche se hai precedentemente studiato in altre scuole

YACEPGeneralmente gli enti e le associazioni che ospitano i registri e gli albi di Instruttori e Insegnanti Yoga richiedono di continuare la formazione nel tempo per garantire la professionalità e la competenza dei propri iscritti

 

Su questo sito esiste un'area riservata agli studenti del Corso di Formazione per Insegnanti Yoga

Area studenti corso formazione insegnanti yoga meditazione

In quest'area, creata per dare un potente supporto alla formazione, sono disponibili diverse categorie di materiali didattici:

Questa è una lista di alcuni dei libri che fanno parte della Bibliografia consigliata come supporto didattico al corso di formazione. 

bibliografia yoga

Oltre alle dispense e ai materiali forniti durante il corso, lo studio o la lettura di questi testi contribuisce ad allargare il campo di conoscenza e a trarre ispirazione per la pratica.