Questa è una lista di alcuni dei libri che fanno parte della Bibliografia consigliata come supporto didattico al corso di formazione.
Oltre alle dispense e ai materiali forniti durante il corso, lo studio o la lettura di questi testi contribuisce ad allargare il campo di conoscenza e a trarre ispirazione per la pratica.
Scientific Keys: Libri tecnici sullo Yoga
Questi libri (una collana di 6 volumi ora anche tradotti in italiano) sono perfetti per comprendere molti aspetti anatomici delle asana
Autore: Ray Long
Edizioni: Originali in inglese -> BhandaYoga, in italiano -> Om Edizioni
Asana Pranayama Mudra Bandha
Questa nuova edizione di Asana Pranayama Mudra Bandha, rivista e ampliata, è ricca di chiare illustrazioni, guida passo dopo passo il corretto svolgimento delle pratiche e fornisce i dettagli per la consapevolezza dei chakra. Accompagna sia il praticante sia l'insegnante attraverso una vasta gamma di pratiche, dalle più semplici, ma non meno efficaci, alle più avanzate.
Autore: Swami Satyananda Saraswati
Editore: Satyananda Ashram Italia
Teoria e Pratica dello Yoga
Pubblicato per la prima volta in inglese nel 1965, ed ora nuovamente ristampato con una veste grafica totalmente nuova, Teoria e pratica dello Yoga costituisce il testo fondamentale di riferimento per ogni praticante di yoga, la guida essenziale per tutti, principianti e avanzati. Tradotto in moltissime lingue, è considerato la Bibbia dello yoga.
Autore: B.K.S. Iyengar
Editore: Edizioni Mediterranee
Biopsicologia Tantrica
Questo manuale è un insieme di varie conoscenze Yogiche, fisiologiche, psicologiche e spirituali assimilate... Tratta argomenti importanti come l'alimentazione e le regole fondamentale per una pratica corretta.
Autore: Cristian Franceschini
Editore: Ananda Marga Pubblicazioni
Autobiografia di uno Yogi
Il racconto della vita straordinaria di Paramahansa Yogananda ci guida in un viaggio indimenticabile all'interno del mondo dei santi e degli yogi, della scienza e dei miracoli, della morte e della resurrezione.
Autore: Paramhansa Yogananda
Editore: Astrolabio - Pagg. 448
Meditazione per negati
Questa guida dedicata ai principianti, già ottimamente accolta dal pubblico di tutto il mondo, è uno strumento utile per imparare a concentrarsi sul proprio corpo, ad alleviare la sofferenza e ad eliminare i sentimenti negativi entrando in sintonia con la parte più saggia e profonda di sé, anche nel caotico e conflittuale mondo moderno.
Autore: Stephan Bodian
Editore: Oscar Mondadori
Kundalini Yoga
Il Kundalini si occupa della Divina Energia Cosmica celata nell'uomo, dei sei centri di energia spirituale (chakra), del risveglio della dormiente kundalini e della sua ascesa e unione con il Signore, nel loto dai mille petali nella testa. Questo libro offre una dettagliata esposizione teorica del più segreto degli Yoga, dando al contempo numerosi e preziosi esercizi, pranayama, mudra e consigli pratici per ridestare la kundalini.
Autore: Swami Shivananda
Editore: Vidyananda
Chakras, Energia vitale
Situati all'interno del sistema cerebrospinale i chakras rappresentano quei punti di energia dove la forza vitale si concentra per poi distribuirsi, se opportunamente guidata, in tutto l'organismo.
Harish Johari, studioso indiano e praticante della scienza tantrica, presenta in questo saggio le immagini dei chakras da lui stesso realizzate e insegna a servirsene nelle sedute di meditazione per stimolare i centri cerebrospinali e stabilire il giusto equilibrio fra l'apparato fisico e quello psichico.
Ulteriori disegni in bianco e nero possono poi essere colorati dal lettore come utile esercizio di visualizzazione e contemplazione dei chakras.
Autore: Harish Johari
Editore: Armenia Edizioni
Kundalini Tantra
Un Testo molto valido sui chakra, sulle pratiche che li attivano e stimolano. Un testo legato alla tradizione del Tantra che rispetta gli insegnamenti più antichi dello Yoga.
Autore: Swami Satyananda Saraswati
Edizioni: Satyananda Ashram Italia.
Yoga Nidra
Yoga Nidra è una semplice ma profonda tecnica adattata da Swami Satyananda Saraswati dalla pratica tantrica tradizionale di nyasa. Questo testo spiega la teoria di Yoga Nidra sia dal punto di vista yogico sia scientifico e include le trascrizioni di alcune pratiche.
Autore: Swami Satyananda Saraswati
Editore: Satyananda Ashram Italia
Pranayama, la dinamica del respiro
Cos'è il Prana, qual è la sua azione sul nostro organismo, come immagazzinarlo, come dirigerlo secondo la nostra volontà... L'autore insegna la teoria e la pratica del Pranayama, la tecnica di respirazione della tradizione Yoga.
Autore: Andrè Van Lysebeth
Editore: Astrolabio Ubaldini
Teoria e pratica del Pranayama
Questo libro è la continuazione di Teoria e pratica dello Yoga, uno dei testi classici per lo studio dello Yoga in Occidente. Esso presenta il sistema respiratorio sotto il profilo dell’anatomia moderna e secondo gli antichi testi yoga; l’autore analizza i quattordici tipi fondamentali di Pranayama, in modo da offrire al lettore un programma di 82 fasi, attentamente graduate dai modelli di respirazione più semplici ai più complessi.
Autore: BKS Iyengar
Editore: Mediterranee
Manuale di Yoga per Bambini
Questo è il libro che fa da base didattica per il corso di formazione per insegnanti Yoga per Bambini.
Autore: Gianni Zollo
Titolo: Raktim Kishalay