Per la buona navigazione e usabilità questo sito crea dei cookies, navigandolo accetti questa condizione

Corso di Formazione per Operatore del Massaggio Neonatale

Il corso per operatore neonatale si propone di offrire un percorso di formazione a coloro che già lavorano a contatto con i neogenitori ed i loro bambini, o a persone che comunque desiderano farlo e si rivolge a educatori, psicologi, medici, ostetriche, insegnanti e a tutti coloro chelavorano nel sostegno alla relazione genitore-bambino nel primo anno di vita. Con questo corso imparerai ad aiutare e sostenere i neogenitori in una fase di grande gioia ma anche di fatica e, a volte, difficoltà e ad assicurare una crescita armonica e sana al bambino, sia da un punto di vista fisico ma soprattutto psicologico.

Ti verranno infatti fornite nozioni su come si crea il legame tra madre e bambino, quali fattori lo favoriscono e quali lo ostacolano, come cambiano gli equilibri all’interno della coppia, gli eventi esterni che possono facilitare o compromettere la serenità materna e di conseguenza la qualità della relazione di attaccamento del bambino, che influenza hanno la qualità della gravidanza e del parto nella relazione madre-bambino, l’importanza del contatto tra genitore e figlio come modalità comunicativa non verbale nella triade madre-padre-bambino, il massaggio neonatale con i suoi benefici su coliche ed altri piccoli fastidi, sono alcuni degli argomenti che verranno affrontati nel percorso formativo, che accanto ad approfondire le dinamiche relazionali tra genitori e bambino ed in particolar modo della diade madre bambino, fornirà anchegli strumenti necessari affinché tu possa organizzare e condurre corsi di massaggio infantile da promuovere tra i neogenitori. 

 

Il primo giorno di formazione sarà a cura dell’ostetrica, che tratterà gli elementi di base della fisiologia della gravidanza, del parto e dell’allattamento per fornire ai partecipanti le nozioni di base relative alle esperienze che i genitori dei neonati generalmente vivono e per aiutare gli operatori in formazione a identificare eventuali situazioni di difficoltà che richiedano l’invio a professionisti specializzati (ostetriche, ginecologi, pediatri, psicologi, o altro).

Le successive 4 giornate di formazione saranno curate dalla psicotrapeuta esperta in massaggio neonatale e verteranno sulla creazione del bonding e del legame di attaccamento e come questo incida sullo sviluppo psicologico del bambino; affronteranno la fisiologia del sonno nei bambini da 0 a 3 anni di età, le tappe dello sviluppo psicologico nel primo anno di vita in particolar modo relativamente all’angoscia di abbandono, alla paura dell’estraneo e alle fasi di apparente regressione che anticipano il gattonamento e il camminamento, nonché affronteranno i riflessi neonatali e le tappe dello sviluppo motorio del bambino nel primo anno di vita.

Infine, ampio spazio verrà dedicato alla formazione necessaria per condurre gruppi di massaggio infantile, attraverso la spiegazione di come si forma e si conduce il gruppo di neogenitori e attraversol’insegnamento delle sequenze di massaggio neonatale create appositamente da Nora Massoli (psicologa, psicoterapeuta). Il massaggio infantile è un ottimo canale comunicativo tra genitori e bambini, oltre ad aiutare il rilassamento, stimolare la mielinizzazione delle fibre nervose, dare sollievo a piccoli fastidi come le coliche del neonato e la dentizione. Verranno inoltre svolte esercitazioni in piccoli gruppi sulle sequenze del massaggio infantile.

Oltre alla lezione frontale, ti verranno fornite dispense sugli argomenti trattati dall’ostetrica e dalla psicologa. A conclusione del corso, ai partecipanti verrà richiesto, per il conseguimento dell’attestato, la consegna e l’approvazione di un elaborato scritto (tesina) sul tema della relazione genitore-bambino nei primi mesi di vita e sul massaggio neonatale ed il superamento di un esame pratico di conduzione di una lezione di massaggio neonatale.

Date del corso:

 8-9-10 GENNAIO 2016

 23-24 GENNAIO 2016

Orario 9.00 – 13.00 e 14.00 - 18.00

Struttura del corso

5 giorni di formazione (40 ore)

I GIORNO:

9:00-13:00: Elementi di fisiologia della gravidanza, del parto e dell’allattamento (incontro

condotto dall’ostetrica). Costruirsi una rubrica per gli invii.

13:00-14.00: PAUSA PRANZO

14.00-18.00: I primi giorni in ospedale ed il ritorno a casa: gioie e fatiche del post partum.

Pratiche di accudimento del neonato (incontro condotto dall’ostetrica).

II GIORNO:

9:00-13:00: Il ruolo del contatto nella relazione madre-bambino: la strutturazione del MIB

(Maternal Infant Bonding). Dal bonding al legame di attaccamento. Il ruolo

dell’attaccamento nello sviluppo psicologico del bambino.

13:00-14.00: PAUSA PRANZO

14.00-18.00: Introduzione al massaggio neonatale: il suo ruolo nella relazione genitore-

bambino. Come si struttura un gruppo di massaggio neonatale

(organizzazione e conduzione del gruppo).

III GIORNO:

9:00-13:00: Le competenze dei bambini nel primo anno di vita (lo sviluppo motorio, i

riflessi neonatali, le tappe dello sviluppo psicologico).

13:00-14.00: PAUSA PRANZO

14.00-18.00: Le sequenze del massaggio neonatale: gambe, addome, torace.

Esercitazione in piccoli gruppi.

IV GIORNO:

9:00-13:00: La fisiologia del sonno dei bambini da 0 a 3 anni.

13:00-14.00: PAUSA PRANZO

14.00-18.00: Le sequenze del massaggio neonatale: braccia, viso, schiena. Esercitazione

in piccoli gruppi.

V GIORNO:

9:00-13:00: Esercitazione sulle sequenze del massaggio neonatale.

13:00-14:00: PAUSA PRANZO

14:00-18:00: Esercitazione sulle sequenze del massaggio neonatale.

Il conseguimento dell’attestato avverrà dopo la consegna e l’approvazione di un

elaborato scritto (tesina) sul tema della relazione genitore-bambino nei primi mesi di

vita e sul massaggio neonatale e a seguito del superamento di un esame pratico di

conduzione di una lezione di massaggio neonatale.

Il primo giorno di formazione sarà condotto da una ostetrica. Gli altri incontri saranno condotti da Nora Massoli, psicologa psicoterapeuta, insegnante di massaggio neonatale.

Il corso si terrà presso la S.s.d.r.l. Samadhi, Via Lorenzo Di Credi 20, Firenze.

Il costo previsto del corso sarà di 390,00 euro

Quota di iscrizione 25,00 inclusa tessera CSEN

Il corso è riconosciuto da CSEN.

Per iscrizioni inviare una mail con nome, cognome e numero di telefono a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.