Per la buona navigazione e usabilità questo sito crea dei cookies, navigandolo accetti questa condizione

Chi siamo

La Società Sportiva Dilettantistica a responsabilità limitata Samadhi

Nasce nel 2009 a Firenze per rispondere al sempre crescente bisogno di conoscere da vicino la disciplina dello Yoga in un ambiente adatto e in un contesto gradevole.

Il corso di formazione per Insegnanti Yoga di Samadhi S.s.d.r.l. è nato dalla passione di un gruppo di insegnanti di Yoga e Meditazione con precedenti esperienze nel campo della formazione. Abbiamo infatti deciso di dedicare le nostre energie ad avviare questo corso a Firenze mantenendo bene in vista l'obbiettivo di dare una formazione integrale che comprendesse tutti gli aspetti legati allo Yoga e al ruolo di insegnante.

Samadhi S.s.d.r.l. si sforza anche di sostenere progetti di volontariato che sono vicini agli ideali sui cui si è fondata.

Tra questi il Progetto Baan Unrak e il Progetto Ippoasi

Anukalana S.r.l.c.r

Nasce nel 2013 a Firenze con lo scopo di fornire servizi legati alla formazione, seminari formativi e altre attività legate alla crescita e allo sviluppo personale.

Su questo sito Anukalana S.r.l.c.r. ospita anche le informazioni dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Samadhi con cui collabora per la formazione nel campo dello Yoga.

 

La Nostra visione

Noi crediamo che un Insegnante Yoga debba avere una serie di caratteristiche che lo rendono una persona capace di sostenere lo sviluppo dell'individuo in modo efficace. I nostri corsi di formazione hanno lo scopo di fornire gli elementi necessari sia all'acquisizione delle conoscenze tecnico teoriche legate allo Yoga sia allo sviluppo delle qualità umane che caratterizano uno yogi. In particolare la parte esperienziale dei corsi fornisce l'opportunità di mettersi in gioco per scoprire se stessi in profondità e aprire le porte al cambiamento profondo che lo Yoga tende ad attivare.

Crediamo nell'integrazione, ovvero nel mantenere una visione ampia e una mente aperta nei confronti dell'evoluzione che lo Yoga sta avendo negli ultimi anni. Molti nuovi stili e modi di praticare lo Yoga, è vero, si discostano troppo dai principi e dagli scopi originali ma molte volte il contributo di praticanti che hanno dedicato la loro vita a studiare ed esplorare questa disciplina, ha portato nuovi validi contributi a vari livelli che hanno reso lo Yoga più alla portata di tutti. L'integrazione tuttavia è possibile solo in determinate condizioni, noi cerchiamo

 

La nostra fonte di ispirazione

Traiamo ispirazione per il nostro cammino dai Maestri che ci hanno mostrato la via. In particolare molti di noi hanno iniziato la pratica regolare e assidua dello Yoga e della Meditazione sotto la guida dei monaci della tradizione del Tantra Yoga iniziati da Shrii Shrii Anandamurti.

La nostra comprensione ed esperienza dello Yoga si è quindi fondata sulla tradizione del Tantra, la cultura originaria dell'India antica. Questo è lo Yoga delle origini, precedente all'induismo e al buddhismo, precedente alle varie scuole di pensiero che nel corso dei secoli lo hanno suddiviso in diversi stili dando enfasi a pratiche specifiche trascurandone altre.