Per la buona navigazione e usabilità questo sito crea dei cookies, navigandolo accetti questa condizione

Jacopo inizia ad insegnare Yoga nel 1995 dopo aver frequentato il training di formazione per Insegnanti Yoga organizzato da Pranakrsnananda Avadhuta, monaco Yoga della tradizione tantrica.

Nel 1997 partecipa ad un training in Danimarca e consegue il diploma di Insegnante Yoga e Meditazione secondo la tradizione del Tantra presso la scuola "Global Sadvipra Training Centre" di Copenaghen.

Ha sviluppato la sua conoscenza dello yoga in Europa ed in Asia dove ha trascorso molto tempo frequentando diversi ashram, scuole e monasteri per approfondire i vari stili di questa disciplina.

In particolare la passione per la meditazione lo ha portato a trascorrere molto tempo in varie regioni dell'India (soprattutto sull'Himalaya) dove ha avuto la possibilità di ritirarsi e imparare la meditazione con monaci e yogi di diverse tradizioni spirituali come, il Buddismo, il Vedanta ed il Tantra.

Successivamente ha conseguito il diploma di “Naturopata” presso la S.I.M.O. - Scuola Italiana di Medicina Olistica, il diploma di Insegnante di "Yi Quan" (Uno stile particolare di Qi Gong) e il diploma di “Agevolatore nella relazione d’aiuto” (counselor) presso l’ ASPIC - Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale

Riceve la certificazione come Insegnante di AcroYoga nel 2010 studiando in America con i fondatori di questo stile.

Attualmente insegna yoga e meditazione per l'associazione Samadhi a Firenze di cui è il direttore didattico per i corsi di "Formazione Istruttori di Yoga e Meditazione "

Conduce seminari e corsi di formazione sullo Yoga, sulla Meditazione e sull'AcroYoga presso vari centri Yoga in Italia.

In seguito alla continua ricerca nel campo dello Yoga e al lavoro svolto come Counselor e Naturopata, Jacopo dà vita ad un metodo che integra discipline orientali e tecniche occidentali per lo sviluppo dell'individuo e del benessere globale.side

Questo metodo prende il nome di Anukalana (Integrazione) e consiste in un vero e proprio percorso di crescita e formazione personale in cui Yoga, Meditazione, Disciplina Bio Naturale e Crescita Personale si integrano in un percorso completo.

Jacopo è da tempo iscritto nel registro internazionale di Yoga Alliance come "Experienced Registered Yoga Teacher" (E-RYT 500), è iscritto a Y.A.N.I. "Associazione Nazionale degli Insegnanti Yoga" ed ha il patentino nazionale U.I.S.P./ C.O.N.I. per l'insegnamento dello Yoga.

CScopri altro su Google+

Inizia a praticare Yoga agli inizi degli anni ’90 e nel 2001 si reca in India per un soggiorno di sei mesi studiando i vari aspetti di questa disciplina soggiornando negli ashram di vari maestri spirituali.

 

Segnato da questa esperienza decide di approfondire lo studio dello Yoga condividendo la stessa vita dei monaci del tantra-yoga: una disciplina segnata da rinunce e sacrifici da un lato, ma anche un’occasione irripetibile per entrare nel cuore della pratica delle tecniche meditative e del Bhakti e Karma Yoga. Vengono praticati sistematicamente digiuni, dieta yogica, asana, kiirtan, studio del vedanta, tantra e samkya nonché volontariato.

 

Durante questo periodo di circa due anni e mezzo permane principalmente in Svezia, Germania, Italia e Danimarca dove partecipa ad un corso di Sadhana intensiva di un mese e mezzo e fa da traduttore dall’inglese all’italiano in numerose conferenze in materia di Yoga e Meditazione in tutta Italia, compreso all’Università di Napoli ed all’Università di Messina, partecipa all’organizzazione di molti ritiri di yoga e meditazione.

 

Nel 2003 si diploma come insegnante presso il Centro Sivananda Yoga Vedanta Seminarhaus, Kitzbuhel-Tyrol, Austria con il titolo di Yoga Shiromani. Porta avanti corsi e seminari a Verona e Bologna.

 

Successivamente diventa socio dell’Associazione Nazionale Insegnanti Yoga (Y.A.N.I.), Vicepresidente del Centro Shanti Yoga di Follonica.

Continua a viaggiare in India specializzandosi in vari stili della Hatha Yoga: dal classico statico al piu’ intenso e dinamico tipico della citta’ di Mysore, dove si reca più volte soggiornandovi alcuni mesi studiando presso il prestigioso Sri K. Pattabhi Jois Ashtanga Yoga Institute e presso B.N.S. Iyengar.

 

Nel 2008 si diploma come insegnante avanzato presso il Centro Sivananda Menakshi Ashram di Madurai, Tamil Nadu, India con il titolo di Yoga Acharya (Master of Yoga).

Nel 2010 apre il Centro Studi Yoga a Follonica, del quale è attualmente Presidente. Qui viene portato avanti l’insegnamento dell’ Ashtanga Vinyasa Yoga in maniera sia tradizionale sia rivisitata per venire incontro a tutte le tipologie di praticanti.

Dal 2012 viene convocato regolarmente come docente di meditazione, ashtanga vinyasa yoga, igiene yogica ed altre discipline connesse presso la Scuola di Formazione Insegnanti Yoga “Samadhi” di Firenze.

Continua ad aggiornarsi partecipando a seminari dei più illustri insegnanti a livello mondiale come: David Swenson, Lino Miele, Kamal Singh, Patrick Tomatis, Rolf e Marci Naujokat, Carla Ricci.

Cristian, medico, biologo e naturopata segue da anni la scuola di yoga “Ananda Marga” fondata dal maestro Srii Srii Anandamurti.

Approfondisce la pratica della disciplina  vivendo per alcuni anni presso l’ashram “Sheva Dharma Mission “ di Milano  e si diploma presso la scuola di Yoga e Meditazione "Global Sadvipra training centre" di Copenaghen. Frequenta diversi corsi formativi per la pratica e l’insegnamento dello yoga presso diverse scuole tra cui il centro di Yoga "Ananda Nagar" nel Bhiar ( India) e  l’ashram "Ananda Marga Pachara Samga" di Kathmandu (Nepal).

Negli anni ha avuto diverse esperienze di insegnamento dello yoga. Ha tenuto corsi di Hatha yoga presso scuole, ospedali, case di cura. Ha preparato e realizzato progetti divulgativi sulla disciplina dello yoga e della meditazione  presso università, associazioni culturali, biblioteche.

Si occupa di medicina naturale e tiene corsi di formazione riguardanti lo yoga e la yogaterapia. Insegnante di Patologia e Biochimica all’Accademia Nazionale di Scienze Igienistiche Naturali G. Galilei. di Trento.

Massimo pratica yoga dall’età di 12 anni. Insegnante di yoga e meditazione dal 1993.
Diplomato in lingua hindi e cultura indiana presso Is.M.E.O Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente 1991/92.
Diplomato all’insegnamento di yoga Y.C.C. Yoga Certificate course – 1992 & e yoga terapeutico Y.T.I.C. Yoga Therapy Instructors course - 1993. presso Vivekananda Kendra Yoga Research Foundation. Bangalore (India).
Periodicamente torna in India per aggiornamenti, presso il Kaivalyadhama Ashram di lonavla dove dal 1995 studia e pratica il P.Y.S. II 1) Kriya Yoga con Swami Maheshananda, Capo spirituale dell'Istituto.
Coordina e programma periodicamente conferenze e seminari a Milano e fuori, per insegnanti di yoga indiani.

Educatore di minori, Counselor gestaltico, formatore, insegnante yoga.
Gianni si avvicina giovanissimo alle discipline orientali e frequenta per alcuni anni il Training di formazione per Insegnanti Yoga organizzato da Pranakrsnananda Avadhuta, monaco Yoga della tradizione tantrica.
Decide per tre anni di fare vita monastica  presso alcuni  Ashram della tradizione tantrica, l’Ananda Vipasa sulle colline Veronesi, il centro  “Sheva Dharma Mission “ di Mainz in Germania,  il centro di meditazione "Global Sadvipra training centre" di Copenaghen dove si diploma.


Ha continuato ad approfondire  la disciplina dello yoga in tutto il mondo integrandola con altri percorsi spirituali.
Nel 2000 incomincia a  studiare le differenze e le similitudini della psicologia Yoga con  quella  Occidentale  decidendo  di frequentare  per tre anni un master e conseguire al termine il diploma di Counselor gestaltico (esperto in relazione d’aiuto e comunicazione) presso l’Aspic di Bari. La sua tesi sarà: L’utilizzo delle tecniche Yoga nella relazione d’aiuto”.


Da allora ha creato un suo particolare stile dove fonde in modo creativo yoga e counseling.
Sperimenta l’efficacia dell’applicazione delle tecniche yoga nelle attività educative rivolte ai minori.
Ogni anno tiene corsi di yoga per uomini e donne di tutte le età.
Insegna da anni yoga nelle scuole primarie e secondarie.  Ha tenuto due corsi di formazione “Yoga e Teatro” rivolto alle insegnanti della scuola primaria, approvato dal Provveditorato agli studi.


Attualmente è certificato presso la Yoga Alliance come insegnate E-RYT 500 e RCYS (Experienced Registered Yoga Teacher and Registered Children's Yoga School).

Inoltre è autore del libro “Yoga per Bambini- Raktim Kishalay-“ della Adda Editore.

Yasmine ha studiato Lingue e Civiltà Orientali presso l’Università La Sapienza di Roma. Si è specializzata in indologia e ha svolto la ricerca per la tesi di laurea in India. Si è quindi laureata con 110&lode con una tesi sui sistemi educativi indiani tra tradizione e modernità.

Gli studi universitari e la ricerca sul campo in India hanno rappresentato il primo autentico luogo d’incontro e confronto con l’altro. Ha maturato, infatti, il profondo desiderio di approfondire le conoscenze e gli strumenti acquisiti, trasformandoli in esperienze dirette di solidarietà e di aiuto umanitario. Nei periodi di permanenza all’estero e nelle costanti attività sociali e di volontariato questa spinta ha trovato inizialmente la sua più diretta espressione. La sua aspirazione è stata quella di realizzare la visione interculturale e universalista che andavo abbracciando impegnandosi in concreti ambiti di utilità sociale: servizio ai disabili, ai malati, insegnamento dell’italiano agli stranieri, lavoro come educatrice e presso alcune associazioni non-profit attive nel sociale e nel promuovere iniziative umanitarie. L’esperienza diretta come volontaria in un progetto di sviluppo in Tailandia le ha fornito un’occasione unica per misurare le sue passioni e aspirazioni con la realtà concreta di lavoro sul campo. All’interno del progetto ha inoltre svolto attività come insegnate di yoga per i bambini ospiti della casa. L’insegnamento dello yoga e della meditazione ha rappresentato, infatti, una costante importante nelle sue ricerche sul piano professionale e umano. Il suo percorso di pratica e approfondimento della filosofia yoga è iniziato nel 2000, con corsi e seminari sia in Italia che all’estero.

Attualmente lavora al Consiglio Italiano per i Rifugiati di Roma e insegna yoga e meditazione presso il centro Ananda Marga di Roma.