In questa sezione descriviamo il percorso formativo proposto nei corsi per Insegnanti Yoga.

La formazione è un vero e proprio sentiero di crescita personale che ti permette di ampliare la tua cultura, le tue conoscenze, le tue esperienze e la tua visione della vita.

percoreso-formativo-insegnanti-yoga-meditazione

Nel realizzare questo corso ci siamo posti come obbiettivo quello di fornire una  formazione completa che rispetti i principi tradizionali dello Yoga sia negli aspetti filosofici, etici e culturali sia negli aspetti legati alla pratica ed alle tecniche.

Oltre alla piattaforma online, la didattica in aula è strutturata in modo da essere completa e ben organizzata per facilitare la comprensione delle materie di studio e l'apprendimento progressivo.

formazione-yoga-onlineQui di seguito sono elencate le materie che trattiamo nei corsi di formazione per Insegnanti Yoga: ogni materia è suddivisa in vari argomenti che danno vita ad un programma didattico distribuito in più livelli.

certificate iconI corsi per Insegnanti Yoga organizzati da Samadhi sono strutturati in varie tappe formative per darti la possibilità di scegliere fino a che livello vuoi portare la tua formazione.

Al raggiungimento di ogni tappa avrai un attestato (per legge non si può definire diploma) che certifica il completamento della fase formativa e i riconoscimenti ad esso associati.

Vedi qui un esempio di Attestato di primo livello

corso insegnanti yoga riconosciutoLe tappe formative sono rappresentate dal raggiungimento di un certo livello nel monte ore:

Un viaggio completo nelle otto branche (anga) dello Yoga

Seguendo questo livello di formazione diventi "Istruttore di Yoga". Questo significa che alla fine di questo percorso sarai in grado di istruire in modo efficace e completo i tuoi futuri studenti nell'esecuzione delle pratiche fondamentali dello Yoga:

• Asana di livello base/intermedio
  • Respirazione yogica completa
  • Pranayama di base
  • Meditazioni di base
  • tecniche di Rilassamento e Yoga Nidra

Quali basi filosofiche scientifiche studieremo in questo corso?

meditazione insegnanti yoga formazione

Nel I° Livello tutti i concetti chiave della filosofia di base dello Yoga Tradizionale vengono esplorati in modo che, anche se hai già affrontato questi argomenti, tu possa trovare nel corso gli elementi che chiudono il cerchio e restituiscono una comprensione completa della Filosofia e della scienza del Tantra.

Un approfondimento che amplia le tue competenze e ti rende versatile e completo

Seguendo questo livello  di formazione diventi "Insegnante di Yoga". A differenza di un Istruttore, l'Insegnante Yoga è in grado di veicolare veri e propri insegnamenti attraverso le pratiche e la filosofia che alla fine del secondo livello non solo ha studiato ma anche imparato a mettere in pratica. Veicolare degli insegnamenti significa poter davvero dare dei semi che possono cambiare la vita delle persone.

istruttore-insegnante-yoga

Lo scopo di questo livello formativo

Lo scopo principale del secondo livello di formazione è quello di darti gli strumenti per qualifcarti come un insegnante versatile e completo che grazie allo studio dell'Integrazione sarà in grado di condurre lezioni di Yoga diversificate: da quelle dinamiche e stimolanti a quelle introspettive e ristorative, da quelle più tecniche a quelle più ispiranti. Potrai così insegnare a molte più persone.

Se hai già insegnato Yoga anche per un breve periodo probabilmente avrai assaporato la piacevole sensazione di trasmettere benessere attraverso questa disciplina che non smette mai di appassionare e stupire. Quando vedi i tuoi studenti  sereni, con la mente sgombra e il corpo rilassato alla fine della lezione senti di aver fatto la scelta giusta diventando istruttore di Yoga.

Samadhi offre vari tipi di specializzazioni. Verranno trattati argomenti avanzati e imparerai a condurre corsi di Yoga specifici.

Potrai scegliere su cosa specializzarti in base alle tue passioni personali, alla tua predisposizione e allo stile di insegnamento che scoprirai essere tuo durante la formazione e i tirocini.

yoga in gravidanza

AcroYoga formazione corso insegnanti

Thai Yoga Massage

AerialYoga formazione insegnanti

Dal secondo livello di formazione introduciamo definitivamente l'approccio "Integrale ed Integrato" di Anukalana®

Già il primo livello dei nostri corsi di formazione stimola gli studenti a mantenere la mente aperta e accogliere il naturale processo dell'Integrazione. Alcuni dei principi fondamentali dello Yoga sono affrontati con questo approccio a "mente aperta" per iniziare a creare le basi che sosterranno quel lavoro di continua ricerca che ogni praticante di Yoga è ispirato a svolgere per tutta la vita.

gruppi-corso-insegnanti-yogaSu questo sito esiste un'area riservata agli studenti delle scuole di formazione.

In quest'area creata per dare un potente supporto alla formazione, sono disponibili per il download diverse categorie di materiali didattici:

• Dispense per ogni materia del corso suddivise in argomenti
  • Templates per fare relazioni o tesine
  • Relazioni sugli argomenti trattati nelle lezioni fatte dagli studenti
  • Sequenze di asanas
  • Tecniche di meditazione
  • Schemi per guidare e gestire lezioni e corsi.

libriQuesta è una lista di alcuni dei libri che fanno parte della Bibliografia consigliata come supporto didattico al corso di formazione. Oltre alle dispense e ai materiali forniti durante il corso, lo studio o la lettura di questi testi contribuisce ad allargare il campo di conoscenza e a trarre ispirazione per la pratica.